INIZIATIVE BENEFICHE

Risparmio della CO2

IMPATTO POSITIVO

In Fabbrica Italiana Lamiere, i nostri progetti per la protezione del clima non solo mirano a ridurre le emissioni di CO2, ma si impegnano anche a generare un impatto positivo e sostenibile nelle comunità. I progetti che supportiamo devono soddisfare criteri rigorosi, tra cui l’addizionalità, che assicura che il progetto avrebbe bisogno di finanziamenti esterni per realizzarsi, e la durata nel tempo, garantendo che i risparmi di CO2 siano a lungo termine. Inoltre, ogni progetto è soggetto a revisioni indipendenti da parte di enti terzi come TÜV, SGS, PwC, e ci assicuriamo che non ci sia doppio conteggio nelle emissioni risparmiate.

Ecco alcuni esempi del significativo impatto dei nostri progetti:

Acqua potabile per l’India

Potabilizzazione dell’acqua a Odisha, in India

Ogni anno, due milioni di bambini muoiono per malattie come il colera o il tifo.
Per prevenirle, molte famiglie fanno bollire l’acqua su dei focolari aperti. In questo progetto, l’acqua viene invece potabilizzata e distribuita nei villaggi. In questo modo viene prodotta meno CO2 e le condizioni di vita vengono enormemente migliorate.

L’habitat dei gorilla di montagna

Energia idroelettrica nel Parco Nazionale dei Virunga

Il Parco Nazionale dei Virunga è l’habitat di alcuni degli ultimi gorilla di montagna. Il 97 percento della popolazione di questa regione vive senza energia elettrica, dato che mancano anche le più basilari infrastrutture. La piccola centrale idroelettrica fornisce ora l’elettricità a 30.000 abitanti e crea così i presupposti per qualsiasi forma di sviluppo economico.

La foresta pluviale quale fonte di sostentamento

Protezione delle foreste ad April Salumei, in Papua Nuova Guinea

Le persone vivono da sempre in armonia con la natura nella foresta pluviale di April Salumei, in Papua Nuova Guinea. E lo hanno fatto fino a che il governo non ha dato il via libera allo sfruttamento industriale e al disboscamento della loro regione. Le popolazioni indigene si sono unite e hanno lottato per la loro foresta. In questo modo, oggi proteggono un’area immensa di foresta pluviale vergine.

Abbandono del carbone nel paradiso del carbone

Progetto con le biomasse a Soacha, Colombia

Nella periferia di Bogotá, i mattoni sono prodotti e cotti con il carbone a buon mercato. La fornace Santander è passata a dei forni più efficienti, che alimenta con della biomassa rinnovabile. Si tratta del primo progetto Gold Standard in Colombia, che risparmia ogni anno 18.000 tonnellate di CO2.

I nostri progetti per la protezione del clima vanno oltre la semplice riduzione delle emissioni; sono progetti di sviluppo pensati per le comunità locali. Per saperne di più, visita:

http://www.climatepartner.com/it/progetti-di-protezione-del-clima

Chi siamo

L’Eccellenza e la Visione di FIL

La nostra storia è fatta di passione, qualità e un impegno costante verso l’eccellenza.
Fondata nel 1960, FIL ha costruito una reputazione di eccellenza nel settore delle lamiere. La nostra storia è segnata da una costante ricerca dell’innovazione, guidata da un impegno irremovibile per la qualità e la sostenibilità.

I nostri valori riflettono la nostra missione: essere leader non solo nel settore delle lamiere, ma anche nell’impegno per un’industria più responsabile e un mondo più sostenibile. La nostra promessa è quella di continuare a lavorare con passione e dedizione per realizzare questa visione, ogni giorno.

Contattaci