This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
COORDINATORE ATTIVITA’ DI MANUTENZIONE IMPIANTI
Competenze e qualifiche necessarie
- Laurea in Ingegneria Meccanica, Gestionale, Elettronica e similari
- Conoscenza dei processi produttivi
- Conoscenza normative sulle macchine
- Conoscenza dei manuali d’uso e manutenzione degli impianti
- Conoscenza delle norme e regolamenti sulla sicurezza
- Conoscenza delle leggi e regolamenti in materia ambientale
RESPONSABILITÀ ED ATTIVITÀ DI PERTINENZA
- Lavoratore che con scelta della successione delle operazioni, dei mezzi e delle modalità di esecuzione, con l’interpretazione critica di disegni e schemi funzionali, coordina qualsiasi intervento di elevato grado di complessità per l’individuazione e la valutazione di guasti e per la loro riparazione.
- Valutazione attenta dei guasti e loro ricerca con interventi di aggiustaggio, riparazione, manutenzione di macchine o impianti, curandone la messa a punto e la messa in servizio.
- Organizzare il lavoro del personale di manutenzione interno e delle imprese esterne
- Gestione del personale per l’attività di manutenzione
- Sviluppare le competenze del personale assegnato per migliorare le capacità di diagnosi e di intervento
- Supportare la Direzione con attività di analisi, programmazione e coordinamento dei piani di manutenzione e del loro miglioramento
- Coordinare le attività di manutenzione meccanica, elettrica e oleodinamica, secondo quanto descritto sul Piano di Manutenzione
- Gestire la ricerca di nuovi fornitori di ricambi e la trattativa per l’acquisto
- Supervisionare la gestione del magazzino che deve essere completo; definire il livello di scorta minimo e controllarne le giacenze tramite utilizzo del software Access.